Ultime dal mondo CYD

Si è Sempre Fatto Così, perciò… Non Cresco

Un giorno ho visto mia mamma che preparava l’arrosto e prima di metterlo a cuocere in forno, tagliò una fetta all’inizio e una alla fine, buttandoli via. Buttava i culi per dirla in breve.
Mi sembrava uno spreco e le chiesi perché?!
Lei rispose: “beh, la cottura è migliore, l’interno si insaporisce di più e comunque mia mamma ha sempre fatto così”.
Non ero convinto della risposta allora andai da sua madre (mia nonna) a chiedere spiegazioni.
Nonna mi rispose: “certo che si tagliano i culi, la cottura è migliore, l’interno si insaporisce di più e comunque mia mamma ha sempre fatto così”.
Non contento andai da sua mamma (mia bisnonna) e chiesi se anche lei faceva altrettanto, rispose :”certo”.
Allora chiedi spiegazioni anche a lei e mi rispose: “Perché la teglia è piccola”.

L’approccio che spesso abbiamo nei confronti delle cose o delle situazioni è quello di non farci domande e andare avanti per luoghi comuni.

Anche nella tecnologia spesso non ci si pone domande, dando per scontato che le scelte comuni siano le migliori, forse perchè sono anche le più comode.

Prendiamo i database ad esempio, per decenni i produttori erano pochissimi e avevano il monopolio del settore. Poi Monty ebbe l’idea di scrivere un database da zero chiamandolo MySQL, il mio SQL. L’ha reso pubblico e ha rivoluzionato il settore, dando anche la possibilità al web di svilupparsi più velocemente, ma questa è un’altra storia.

Il mio SQL, l’SQL come lo vedo io, questo è il punto. Non mi interessa che qualcuno sostenga che “this is the way!”, per quanto grande e intoccabile sia, anch’io posso dire la mia sull’argomento.

La storia non finisce qui! MySQL si è fatto strada e a sua volta è diventato lo standard indiscusso dei database, tanto che la maggior parte delle piattaforme online l’hanno adottato, come Facebook ad esempio. Molti però non si sono adeguati, hanno detto: “anch’io ho la mia idea sui database”. Risultato? Ad oggi esistono centinaia di database, per ogni applicazione possibile e ancora ne nascono di nuovi, dando al mondo nuove strade e offrendo nuove possibilità

Non diamo nulla per scontato e andiamo a fondo nelle cose, potremmo scoprire strade migliori 😉