“Ho una Grande Idea, dobbiamo solo fare in modo che milioni di utenti si registrino e facciamo il botto!!!”
Questa è la frase tipica di chi un giorno, passeggiando spensierato, sbatte contro un palo e riceve la fulminazione, l’idea del secolo, la grande opera… almeno nella sua testa.
In realtà, al di là dell’idea che è comunque sempre interessante ascoltare e fantasticare, l’approccio desiderato è sempre quello di un grande lavoro iniziale, progettato e sviluppato nei dettagli, magari prendendo spunto dai big del settore. Il piano marketing deve essere super complesso, studiato nei minimi particolari in modo da entrare nella mente dell’utente finale che non avrà altra scelta se non quella di… Scappare!!!
Si, per quanto venga studiato a tavolino ogni messaggio fornito all’utente, per guidarlo ad acquistare il prodotto, le cose alla fine non vanno mai come pensiamo e rischiamo di fare un grosso buco nell’acqua.
Non è sbagliato prendere spunto dai big del settore, ma è necessario farlo con una visione d’insieme abbastanza ampia, valutando prima di tutto come sono nati, non come sono attualmente.
Tutte le grandi idee, quelle che veramente si sono fatte strada e ora sono un punto di riferimento, sono nate dal basso, passo dopo passo, funzionalità dopo funzionalità, test dopo test, utente dopo utente.